Il tradizionale appuntamento proposto dall’Atletica GISA si è presentato per questa sua undicesima edizione nella rinnovata veste di gara a staffetta. Le squadre, composte da tre atleti che dovevano percorrere un miglio ciascuno sul classico circuito ricavato nel centro storico della cittadina brianzola, si sono date battaglia divise in tre serie distinte, subito dopo il consueto prologo riservato alle categorie giovanili. La formula di gara si è rivelata particolarmente divertente perché ha offerto competizioni incerte, con le posizioni che cambiavano di frazione in frazione, rimescolando le gerarchie consolidate fra gli habituè del Club.
Nella manche riservata alle staffette interamente femminili, si è assistito al netto predominio del team composto dalle atlete più giovani: Sara Gandolfi (Atletica GISA), Licia Bombelli (AtletiCrals2 – Teatro alla Scala) e Ilaria Brunati (Atletica Desio) hanno chiuso in 17’51’’06 con un netto vantaggio su tutte le altre staffette.
La serie riservata alle formazioni meno giovani è stata molto combattuta ed ha visto alla fine prevalere il team misto Lazzari-Bombelli (Road Runners Club Milano)-Lazzarin (Atletica GISA) con l’ottimo crono di 17’36’’76.
Infine, l’ultima partenza, che ha allineato al via le staffette “under 165” (con riferimento alla somma dell’età dei tre partecipanti) è stata appannaggio dei Daini Carate Brianza, capaci di dominare il campo con Giordano Montanari, Corrado Redaelli e Mauro Dozio autori della best performance assoluta in 16’02’’78.
Al termine della kermesse, sotto un cielo grigio che però ha risparmiato ad atleti e spettatori la pioggia che non era mancata nelle due tappe precedenti, si è svolta la cerimonia di premiazione brillantemente condotta da Fulvio Frazzei e dal rappresentante dello sponsor tecnico SportIt che ha messo a disposizione i numerosi premi per i team meglio classificati.
Il Club del Miglio torna immediatamente al più canonico format della gara individuale con il 17° Miglio della Bassa Lodigiana, in programma per domenica 2 giugno a Castiglione d’Adda.