Comunicato Stampa 23/09/2019

Le gare del Club del Miglio sono riprese dopo la pausa estiva con una new entry assoluta: la prima edizione del Miglio di Segrate.
La manifestazione è stata ideata e organizzata da Atletica Segrate, con la collaborazione del Comune di Segrate, che ha messo a disposizione i locali e gli impianti sportivi della Scuola Leopardi per la logistica della gara: una soluzione risultata del tutto adeguata ad accogliere gli atleti partecipanti per ampiezza e comodità degli spazi.

Il percorso, articolato su due giri della pista in cemento interna al comprensorio scolastico e altri due, più lunghi, tracciati all’interno del parco adiacente, ha presentato agli atleti un terreno piuttosto vario, che includeva tratti di sterrato, erba e ghiaia, risultando tutt’altro che monotono.
Al termine delle prove riservate ai giovanissimi su distanze più brevi, sono partite le atlete presenti, raggruppate in un’unica manche, con vittoria di Sara Gandolfi (AF – Atletica GISA). La giovanissima atleta di coach Gennaro Sannino ha condotto la gara sempre in testa, tallonata da vicino da Joanna Drelicharz (SF40 – Atletica Lonato) che non è mai riuscita a superarla. Più staccata, ma sempre sotto il muro dei sei minuti, ha completato il podio Eva Volpari (SF50 – Cremona Sportiva Atletica Arvedi).
Le quattro serie maschili hanno visto come sempre darsi battaglia i miler in caccia di punti decisivi per definire le posizioni della classifica generale, in vista dell’ormai imminente finale di stagione, più un nutrito gruppo di mezzofondisti provenienti dalle varie Società di Milano e dintorni. Il miglior risultato tecnico è stato ottenuto da Simone Zago (PM – Atletica Stramilano), unico capace di infrangere la barriera dei cinque minuti. Subito dietro, notevole la prova di Mohamed El Karbaa (AM – Atletica Meneghina) staccato di quattro secondi e comunque in grado di precedere di poco il più esperto Michele Lucchini (SM – CUS Pro Patria Milano).
La prossima tappa del Club del Miglio andrà in scena sabato 5 ottobre sulla velocissima pista di Chiavenna, per il penultimo appuntamento della stagione.