Comunicato Stampa 16/04/2018

28° MIGLIO AMBROSIANO – TERZA PROVA DEL CLUB DEL MIGLIO 2018 – ARENA CIVICA “GIANNI BRERA” DI MILANO SABATO 14 APRILE 2018

Uno stadio di assoluto prestigio e d’importanza storica come l’Arena napoleonica ha fatto da degna cornice al 28° Miglio Ambrosiano, longeva creatura dell’Atletica Ambrosiana valevole come terza prova del Club dopo Pioltello e Voghera. Nell’occasione, l’abbinamento con la manifestazione Bimbi in Pista, proposta per il terzo anno consecutivo dall’Atletica Meneghina, ha richiamato oltre 400 atleti in erba sul prato e sulla pista dell’Arena, per oltre quattro ore di corse, salti e lanci assortiti in una festa di colori e di allegria davanti ad un folto pubblico di genitori ed accompagnatori, assiepati nella tribuna centrale dell’impianto.


Al termine delle prove giovanili, sono partite le gare delle categorie Assoluti e Master, che hanno visto darsi battaglia circa 130 miler, come di consueto suddivisi in base all’età con il fine di creare serie numericamente omogenee e di favorire i testa a testa fra gli atleti che puntano alla classifica della rispettiva fascia d’età.
Nelle prime due serie, che hanno visto schierarsi al via le categorie femminili, si è assistito a prove combattute, ma non sono arrivati risultati cronometrici di particolare rilievo.
Invece la prima gara maschile ha registrato l’abbattimento dei due limiti fatti segnare a Voghera appena una settimana prima, ad opera degli stessi detentori delle precedenti prestazioni: Enzo Capuzzo (GP AVIS Pavia) ha abbassato di ben sette secondi il tempo della categoria SM 75 portandolo a 6’41’’42, mentre Oscar Jacoboni (Euroatletica 2002) ha limato di pochi decimi quello della categoria SM 80, scendendo a 7’51’’32.
Molto interessante e tecnicamente valido il duello tutto bresciano che è andato in scena nella categoria Elite, con vittoria finale di Massimo Pellegrini (Atletica Brescia Marathon) in 4’44’’ netti sul duo della Vighenzi Padenghe, costituito da Daniele Rocco e Fabio Sbrofatti.
Il programma del Club prevede una breve pausa e il prossimo appuntamento è previsto, ancora a Milano e ancora in un impianto “da record”, per sabato 12 maggio, sulla pista azzurra e veloce del campo XXV Aprile. Tutti dettagli e le immagini delle prove svolte finora, oltre alle informazioni utili per partecipare alle successive gare in programma sono disponibili sul sito www.clubdelmiglio.it