In una mattinata finalmente baciata dal sole dopo il maltempo che aveva perseguitato le tappe precedenti, si è svolta la classica gara del miglio su strada, organizzata come ogni anno dal BRC Castiglione d’Adda. Novità del 2019, la logistica spostata dal medievale parco della Chiesa di San Bernardino all’adiacente e più funzionale edificio scolastico di via Volta e il percorso leggermente modificato, senza però snaturarne le caratteristiche principali, ossia lo strappo “cattivo” in salita e la discesa altrettanto impegnativa da ripetere due volte, una per ciascuno dei due giri previsti per le categorie Seniores.
Nel prologo svoltosi in precedenza, una ventina di giovanissimi atleti si erano sfidati su distanze ridotte, mentre le cinque serie, due femminili e tre maschili, riservate ad Assoluti e Master, hanno preso il via a metà mattinata, alternando un’ ottantina di miler in una rapida successione di prove combattute e spettacolari che hanno consentito al pubblico, presente su buona parte del percorso, anche se maggiormente concentrato nella zona di partenza/arrivo, di assistere ad uno spettacolo sempre avvincente. Ottima la risposta da parte delle società sportiva della zona Lodi-Crema-Cremona, presenti con numerosi partecipanti, ma come sempre non sono mancati gli habitué del CdM, per lo più rappresentanti delle altre province lombarde, nonché alcuni miler provenienti da fuori regione.
L’apertura delle danze spetta alle “lady” over 45, con Eva Volpari (SF50-Cremona Sportiva Arvedi) capace di mettere in scena il primo assolo di giornata, risolvendo in pratica la contesa già al primo passaggio sotto il traguardo. Lo stesso schema si è ripetuto nelle successive prove, partendo dalle atlete più giovani, con la biondissima Joanna Drelicharz (SF40-Atletica Lonato), all’ultimo test prima della gara sul miglio che disputerà nella prestigiosa cornice del Golden Gala di Roma nei prossimi giorni, autrice della miglior prestazione cronometrica femminile in 5’22’1.
In campo maschile, vittorie per distacco per Giuseppe Lazzari (SM60-Road Runners Club Milano), Francesco Merisio (SM50-Athletic Team Pioltello) e Francesco Mapelli (SM35-Daini Carate Brianza), cui va la palma di più veloce in assoluto della manifestazione: 4’39’’8 il suo tempo.
Il Club del Miglio si concede ora una prima pausa estiva e tornerà ad impegnare i propri aficionados nella tappa del 20 luglio, fra le pittoresche vie del centro storico di Lonato.