10° Miglio del Tiglio

Sabato 16/6 sera in una calda e umida serata estiva si è svolta la decima edizione del “Miglio del tiglio”. L’evento ha visto partecipare poco più di settanta atleti di ogni genere ed età, che hanno corso i 1609,34 metri lungo un rettilineo costeggiato da due file di tigli, l’arrivo situato appena dentro le mura della piccola cittadina bolognese ha regalato un ulteriore punto a favore della già splendida cornice paesaggistica. Particolare plauso agli organizzatori tra i quali citiamo: Radioimmaginaria Media Hub, Polisportiva G.I.T.O. di Castel Guelfo, Associazione sportiva Passo Capponi con il patrocinio del Comune di Castel Guelfo e Città Metropolitana di Bologna, omologazione della UISP e Comitato Podistico Bolognese, la collaborazione della Pro Loco di Castel Guelfo, Run Tune Up di Bologna, Circolo Ghinelli.

Lo start previsto alle ore 21,00 ha visto partire tutti gli atleti di ogni genere ed età, il primo a tagliare il traguardo è stato Luis Matteo Ricciardi della società Acquadela di Bologna con un tempo di 4:23 (record del percorso). Nessuna sorpresa dunque, poiché lo stesso atleta si era affermato anche lo scorso anno ma con 4 secondi in più.
Al secondo posto assoluto con soli 5 secondi di differenza Charlie Robertson, 16enne studente della Franklin High School di Portland, campione categoria “Boys” dello stato dell’Oregon porta a casa il primo posto per la categoria “Allievi”, un risultato davvero importante per questo ragazzo giunto in Italia solo 13 ore prima della gara e che dà lustro alla manifestazione che con questa edizione potrà vantare anche una caratura internazionale!
Prima fra le donne (ed anche qui nessuna sorpresa) Lara Gualtieri, portacolori dell’atletica Faenza che bissa il successo ottenuto lo scorso anno con un tempo di 5:18.
Noi del “Club del miglio” siamo stati piccoli protagonisti con l’atleta Giovanni Mancinelli (Athletic Team) il quale ha ottenuto un buon secondo posto di categoria, ricordiamo che l’iscrizione era gratuita per i possessori del passaporto e ciò ha permesso di usufruire del ricco pacco gara, del ristoro e della medaglia per tutti i finisher del percorso.