Regolamento

Questo regolamento nasce dal confronto delle esperienze di 10 Società che da anni organizzano attività su questa affascinante distanza in accordo con il Comitato Regionale Fidal Lombardo (protocollo 1366, data 09/03/2017). Esso ha lo scopo di garantire a tutti coloro che prendono parte a queste manifestazioni la massima professionalità, assistenza e competenza in ogni prova.

Nel rispetto di questo regolamento, ogni Società Organizzatrice avrà la massima libertà di gestire il monte premi, la tipologia delle gare (es: il miglio per tutti, miglio per diversamente abili) ed aggiungere tutto quanto possa favorire la popolarità del miglio.
Altre Società che intendessero organizzare gare sul miglio con i medesimi requisiti, potranno farne richiesta affinché la loro prova venga inserita nel Calendario del Club ed entrarne loro stesse a farne parte.
L’adesione al Club del Miglio è subordinata al parere della Commissione che valuterà l’avvenuto rispetto dei requisiti organizzativi da parte della Società richiedente.

PERCORSI Le gare potranno svolgersi su pista, su strada, su campestre ed indoor. In caso di percorso stradale o campestre lo stesso verrà omologato da una speciale commissione interna al Club che provvederà alla misurazione con rotella metrica. Obbligo di cartelli segnalatori ogni 500 metri.

CATEGORIE 2017

Categorie Eta’ Anno di nascita
ESORDIENTI C 6 ÷ 7 2010 ÷ 2011
ESORDIENTI B 8 ÷ 9 2008 ÷ 2009
ESORDIENTI A 10 ÷ 11 2006 ÷ 2007
RAGAZZI/E 12 ÷ 13 2004 ÷ 2005
CADETTI/E 14 ÷ 15 2002 ÷ 2003
ALLIEVI/E 16 ÷ 17 2000 ÷ 2001
ELITE 18 ÷ 34 1983 ÷ 1999
S 35 35 ÷ 39 1978 ÷ 1982
S 40 40 ÷ 44 1973 ÷ 1977
S 45 45 ÷ 49 1968 ÷ 1972
S 50 50 ÷ 54 1963 ÷ 1967
S 55 55 ÷ 59 1958 ÷ 1962
S 60 60 ÷ 64 1953 ÷ 1957
S 65 65 ÷ 69 1947 ÷ 1951
S 70 70 ÷ 74 1943 ÷ 1947
S 75 75 ÷ 79 1938  ÷ 1942
Over 80 Over 80 1937  in giù

DISTANZE PER CATEGORIE M/F

Esordienti C distanza prevista: ottavo di miglio – 201,167 metri

Esordienti B distanza prevista: quarto di miglio – 402,335 metri

Esordienti A distanza prevista: quarto di miglio 402,335 m su strada e 400 m in pista

Ragazzi/e e Cadetti/e distanza prevista: 1000 m su strada e su pista. I risultati ottenuti nelle gare su pista verranno omologati nelle graduatorie nazionali.

Per tutte le altre categorie distanza prevista: miglio – 1609,340 metri

PARTENZE Successione: tutte le categorie femminili in una o più serie in base al numero, categoria, tempi di iscrizione. A seguire, con lo stesso criterio tutte la categorie maschili partendo dalle più anziane. Serie composte da un massimo di 20 atleti. Iscrizioni senza tempi dichiarati verranno inserite nella relativa categoria di appartenenza con partenza nella serie più lenta, che sarà la prima a prendere il via.

ISCRIZIONI Quota massima per il 2017: Euro 5,00. (40 Euro per 10 prove con Passaporto). Da chiudersi tassativamente almeno 48 ore prima della gara, salvo indicazioni diverse da parte della Società Organizzatrice. Dovranno essere inviate alla stessa Società Organizzatrice via mail o fax. Dovranno contenere: COGNOME, NOME, ANNO DI NASCITA, CATEGORIA, TESSERA FIDAL o EPS, SOCIETA’ e RELATIVO CODICE, TEMPO DI ACCREDITO.

I possessori del Passaporto 2017** dovranno comunque attenersi alle medesime modalità d’iscrizione inviando per tempo i propri dati alle varie prove.

PARTECIPAZIONE ESORDIENTI Grazie all’accordo con il CRL 2017 alle manifestazioni del CdM possono partecipare gli atleti di tutte le categorie esordienti tesserati anche per società provenienti da fuori provincia.

SERIE ELITE* Da quest’anno viene inserita una nuova categoria denominata serie Elite che comprenderà atleti Junior Promesse S23 e tutti coloro che desidereranno farne parte di volta in volta. Questa possibilità viene concessa a tutti coloro, indipendentemente dall’età, che volessero confrontarsi in una serie presumibilmente più veloce di quella di appartenenza per raggiungere il proprio obiettivo. Verrà poi stilata una classifica Cat. Elite che verrà premiata come una normale serie in ogni prova. Altresì, agli atleti partecipanti in detta serie provenienti da altre categorie verranno assegnati in tali occasioni 3 punti presenza nella relativa classifica individuale d’appartenenza CdM.

PUNTEGGI E CLASSIFICHE Individuali: per ogni singola prova verranno assegnati al primo di ogni categoria 50 punti scalando di uno fino al 49°; dal 50° in poi 1 punto. Per la classifica finale si prenderanno in considerazione i migliori otto punteggi conseguiti da ogni atleta. Verranno altresì assegnati 3 punti presenza ad ogni prova: la somma di tali punteggi decreterà il vincitore del CDM 2017 di ogni categoria M/F. In caso di parità prevarranno i migliori risultati conseguiti, in caso di ulteriore parità varrà l’esito dell’ultima prova disputata. Rientreranno in classifica finale coloro che avranno partecipato ad almeno sei prove in programma.

Per quanto riguarda le categorie giovanili verrà assegnata la presenza gara alla categoria Esordienti A/B/C mentre verranno assegnati al primo delle categorie Ragazzi e Cadetti 20 punti scalando di uno fino al 19°; dal 20° in poi 1 punto.

Di Società: Anche quest’anno verranno stilate due classifiche di Società, una relativa al settore giovanile e l’altra al settore senior assoluti/master. La somma dei punteggi ottenuti dai propri atleti, sia maschi che femmine, nella varie categorie contribuirà ad assegnare un punteggio complessivo ad ogni società in ogni singola prova. Con questo punteggio si determineranno le classifiche di Società per ogni prova assegnando alla prima squadra classificata 200 punti, alla seconda 190, alla terza 180 così via di dieci in dieci fino all’ undicesima Società che otterrà 100 punti, alla dodicesima Società verranno attribuiti 95 punti, alla tredicesima 90 e così via di cinque in cinque fino alla 29^ Società che otterrà 10 punti; a seguire tutte società otterranno 5 punti.
Per la classifica finale di Società si prenderanno in considerazione i migliori nove punteggi ottenuti.
In caso di parità si prenderanno in considerazione i migliori risultati ottenuti, in caso di ulteriore parità l’esito dell’ultima prova.
Dal 2013 viene istituita una nuova premiazione per Società denominata Supercoppa, che prevede la somma dei punteggi ottenuti dalle Società nel settore Senior Assoluti Master e nel settore giovanile. La classifica finale verrà stilata considerando tutte le prove 2017 del CdM.
Le classifiche dì ogni singola prova, redatte in EXCEL a cura delle Società Organizzatrici, dovranno essere trasmesse alla Segreteria Generale per l’inserimento nel sito.
Albi d’Oro e migliori prestazioni di categoria saranno aggiornati dal Servizio Statistiche del CdM.

PREMIAZIONI Di ogni singola prova: a cura delle Società organizzatrici che avranno massima libertà nel decidere le premiazioni da effettuare sia a livello individuale che di Società, indicando sul volantino della propria manifestazione il criterio seguito. Non verranno effettuate premiazioni di merito per le categorie Esordienti A/B/C, ma tutti i partecipanti avranno un riconoscimento.

Del circuito 2017: Tutti coloro che miglioreranno la miglior prestazione di categoria del Club del Miglio riceveranno un particolare riconoscimento.
Tutti gli atleti che avranno partecipato ad almeno 8 delle 10 gare inserite in programma riceveranno uno speciale riconoscimento del CdM.
Premio speciale al vincitore dì categoria di almeno 8 prove.
Premio ai primi 3 classificati di ogni categoria.
Per quanto riguarda gli esordienti A/B/C, non verranno stilate classifiche di merito ma verranno premiati tutti coloro che parteciperanno a 6 prove del circuito.
Coloro che parteciperanno a tutte le prove in programma nel 2017 riceveranno un particolare riconoscimento personalizzato.
Riconoscimenti di varia natura verranno assegnati alle prime cinque Società classificate nel settore senior assoluto e master, alle prime tre del settore giovanile e alle prime tre della Supercoppa.

PROMOZIONE Alle Società appartenenti al CdM è fatto obbligo di riportare nel proprio volantino promozionale e sull’eventuale sito internet il calendario delle altre manifestazioni. E’ altresì obbligatorio l’inserimento del logo e relativo indirizzo internet del CdM nonché dei loghi delle Società che contribuiscono alla buona riuscita del circuito stesso.
Le premiazioni finali si terranno al termine della stagione in apposita serata, in data e località da definire

Indipendentemente dall’appartenenza o meno al Club del Miglio, inseriremo nel sito www. clubdelmiglio.it, senza alcun onere, tutte le manifestazioni sia in pista che su strada legate a questa distanza. Invitiamo le Società Organizzatrici a trasmetterci i dati essenziali.

Promotori Club del Miglio 2004 nuova veste: Flavio Ciozzani (B&RC Castiglione d’Adda), Luigi Viganò (Aspes), Fulvio Frazzei (Gp Tiremm Inanz/Atletica Ambrosiana), Giovanni Vecchio (Athletic Team), Antonio Puricelli (Atletica Casorate Sempione), Gianni Brega (Atletica Iriense).