Regolamento

Questo regolamento nasce dal confronto delle esperienze di 8 Società che da anni organizzano attività su questa affascinante distanza in accordo con il Comitato Regionale Fidal Lombardo (in definizione). Esso ha lo scopo di garantire a tutti coloro che prendono parte a queste manifestazioni la massima professionalità, assistenza e competenza in ogni prova.
Nel rispetto di questo regolamento, ogni Società Organizzatrice avrà la massima libertà di gestire il monte premi, la tipologia delle gare (es: il miglio per tutti, miglio per diversamente abili) ed aggiungere tutto quanto possa favorire la popolarità del miglio.
Altre Società che intendessero organizzare gare sul miglio con i medesimi requisiti, potranno farne richiesta affinché la loro prova venga inserita nel Calendario del Club ed entrarne loro stesse a farne parte.
L’adesione al Club del Miglio è subordinata al parere della Commissione che valuterà l’avvenuto rispetto dei requisiti organizzativi da parte della Società richiedente.

PERCORSI Le gare potranno svolgersi su pista, su strada, su campestre ed indoor. In caso di percorso stradale o campestre lo stesso verrà omologato da una speciale commissione interna al Club che provvederà alla misurazione con rotella metrica. Obbligo di cartelli segnalatori ogni 500 metri.

CATEGORIE 2020

Categorie Eta’ Anno di nascita
ESORDIENTI 6 6 ÷ 7 2013 ÷ 2014
ESORDIENTI 8 8 ÷ 9 2011 ÷ 2012
ESORDIENTI 10 10 ÷ 11 2009 ÷ 2010
RAGAZZI/E 12 ÷ 13 2007 ÷ 2008
CADETTI/E 14 ÷ 15 2006 ÷ 2006
ALLIEVI/E 16 ÷ 17 2003 ÷ 2004
ELITE 18 ÷ 34 1986 ÷ 2002
S 35 35 ÷ 39 1981 ÷ 1985
S 40 40 ÷ 44 1976 ÷ 1980
S 45 45 ÷ 49 1971 ÷ 1975
S 50 50 ÷ 54 1966 ÷ 1970
S 55 55 ÷ 59 1961 ÷ 1965
S 60 60 ÷ 64 1956 ÷ 1960
S 65 65 ÷ 69 1951 ÷ 1955
S 70 70 ÷ 74 1946 ÷ 1950
S 75 75 ÷ 79 1941 ÷ 1945
Over 80 Over 80 1940  in giù

DISTANZE PER CATEGORIE M/F

Esordienti 6 distanza prevista: ottavo di miglio – 201,167 metri

Esordienti 8 distanza prevista: quarto di miglio – 402,335 metri

Esordienti 10 distanza prevista: quarto di miglio – 402,335 metri

Ragazzi/e e Cadetti/e distanza prevista: 1000 m su strada e su pista. I risultati ottenuti nelle gare su pista verranno omologati nelle graduatorie nazionali.

Per tutte le altre categorie distanza prevista: miglio – 1609,340 metri

PARTENZE Successione: tutte le categorie femminili in una o più serie in base al numero, categoria, tempi di iscrizione. A seguire, con lo stesso criterio tutte la categorie maschili. Serie composte da un massimo di 20/25 atleti. Iscrizioni senza tempi dichiarati verranno inserite nella relativa categoria di appartenenza con partenza nella serie più lenta, che sarà la prima a prendere il via.

ISCRIZIONI Quota massima per il 2020: Euro 6,00. (40 Euro per 8 prove con Passaporto). Da chiudersi tassativamente almeno 48 ore prima della gara, salvo indicazioni diverse da parte della Società Organizzatrice. Dovranno essere inviate alla stessa Società Organizzatrice via mail o fax. Dovranno contenere: COGNOME, NOME, ANNO DI NASCITA, CATEGORIA, TESSERA FIDAL o EPS, SOCIETA’ e RELATIVO CODICE, TEMPO DI ACCREDITO.
I possessori del Passaporto 2020 dovranno comunque attenersi alle medesime modalità d’iscrizione inviando per tempo i propri dati alle varie prove.

PARTECIPAZIONE

ESORDIENTI Alle manifestazioni del CdM possono partecipare gli atleti di tutte le categorie esordienti tesserati anche per società provenienti da fuori provincia.

TESSERATI EPS In definizione

TESSERATI RUNCARD In definizione

SERIE ELITE* La serie Elite comprende atleti Junior Promesse S23 e tutti coloro che desiderano farne parte di volta in volta. Questa possibilità viene concessa a tutti coloro, indipendentemente dall’età, che volessero confrontarsi in una serie presumibilmente più veloce di quella di appartenenza per raggiungere il proprio obiettivo. Verrà poi stilata una classifica Cat. Elite che verrà premiata come una normale serie in ogni prova. Altresì, agli atleti partecipanti in detta serie provenienti da altre categorie verranno assegnati in tali occasioni 3 punti presenza nella relativa classifica individuale d’appartenenza CdM.

PUNTEGGI E CLASSIFICHE Individuali: per ogni singola prova verranno assegnati al primo di ogni categoria 50 punti scalando di uno fino al 46°; dal 47° in poi 4 punti. In caso di ritiro all’atleta verranno assegnati 3 punti per la partecipazione. Per la classifica finale si prenderanno in considerazione i migliori cinque punteggi conseguiti da ogni atleta, cinque sarà anche il numero delle prove indispensabili per entrare in classifica. In caso di parità prevarranno i migliori risultati conseguiti, in caso di ulteriore parità varrà l’esito dell’ultima prova disputata.
Per quanto riguarda le categorie giovanili verrà assegnata la presenza gara pari a 5 punti alla categoria Esordienti 6/8/10 mentre verranno assegnati al primo delle categorie Ragazzi e Cadetti 20 punti scalando di uno fino al 15°; dal 16° in poi 5 punti.
Anche per Ragazzi e Cadetti verranno presi in considerazione i migliori cinque punteggi conseguiti, così come cinque sarà il numero delle prove indispensabili per entrare in classifica.
Di Società: Anche quest’anno verranno stilate due classifiche di Società, una relativa al settore giovanile e l’altra al settore senior assoluti/master. La somma dei punteggi ottenuti dai propri atleti, sia maschi che femmine, nella varie categorie contribuirà ad assegnare un punteggio complessivo ad ogni società in ogni singola prova. Con questo punteggio si determineranno le classifiche di Società per ogni prova assegnando alla prima squadra classificata 200 punti, alla seconda 190, alla terza 180 così via di dieci in dieci fino all’ undicesima Società che otterrà 100 punti, alla dodicesima Società verranno attribuiti 95 punti, alla tredicesima 90 e così via di cinque in cinque fino alla 29^ Società che otterrà 10 punti; a seguire tutte società otterranno 5 punti.
Per la classifica finale di Società si prenderanno in considerazione i migliori sette punteggi ottenuti.
In caso di parità si prenderanno in considerazione i migliori risultati ottenuti, in caso di ulteriore parità l’esito dell’ultima prova.
Dal 2013 viene istituita una premiazione per Società denominata Supercoppa, che prevede la somma dei punteggi ottenuti dalle Società nel settore Senior Assoluti Master e nel settore giovanile. La classifica finale verrà stilata considerando tutte le prove 2020 del CdM.
Le classifiche dì ogni singola prova, redatte in EXCEL a cura delle Società Organizzatrici, dovranno essere trasmesse alla Segreteria Generale per l’inserimento nel sito.
Albi d’Oro e migliori prestazioni di categoria saranno aggiornati dal Servizio Statistiche del CdM.

PREMIAZIONI Di ogni singola prova: a cura delle Società organizzatrici che avranno massima libertà nel decidere le premiazioni da effettuare sia a livello individuale che di Società, indicando sul volantino della propria manifestazione il criterio seguito. Non verranno effettuate premiazioni di merito per le categorie Esordienti 6/8/10, ma tutti i partecipanti avranno un riconoscimento.
Del circuito 2020: Tutti coloro che miglioreranno la miglior prestazione di categoria del Club del Miglio riceveranno un particolare riconoscimento.
Premio ai primi 3 classificati di ogni categoria.
Premio speciale ai vincitori di categoria di tutte le 8 prove e, per quanto riguarda gli esordienti 6/8/10, non verranno stilate classifiche di merito ma verranno premiati tutti coloro che parteciperanno a 5 prove del circuito.
Coloro che parteciperanno a tutte le prove in programma nel 2020 riceveranno un particolare riconoscimento personalizzato.
Riconoscimenti di varia natura verranno assegnati alle prime cinque Società classificate nel settore senior assoluto e master, alle prime tre del settore giovanile e alle prime tre della Supercoppa.

PROMOZIONE Alle Società appartenenti al CdM è fatto obbligo di riportare nel proprio volantino promozionale e sull’eventuale sito internet il calendario delle altre manifestazioni. E’ altresì obbligatorio l’inserimento del logo e relativo indirizzo internet del CdM nonché i loghi della Federazione di Atletica Leggera e delle Aziende che contribuiscono tramite sponsorizzazione all’attività del CdM.
Le premiazioni finali si terranno al termine della stagione in apposita serata, in data e località da definire
Indipendentemente dall’appartenenza o meno al Club del Miglio, inseriremo nel sito www.clubdelmiglio.it, senza alcun onere, tutte le manifestazioni sia in pista che su strada legate a questa distanza. Invitiamo le Società Organizzatrici a trasmetterci i dati essenziali.

DIRITTO D’IMMAGINE Con l’iscrizione, l’atleta o che ne fa le veci autorizza il Club del Miglio a pubblicare sul suo sito e sui social media collegati le fotografie e le riprese video effettuate dai propri incaricati. Nel caso non se ne gradisse la pubblicazione, è necessario farne esplicita richiesta all’atto dell’iscrizione.

Promotori Club del Miglio 2004 nuova veste: Flavio Ciozzani (B&RC Castiglione d’Adda), Luigi Viganò (Aspes), Fulvio Frazzei (Gp Tiremm Inanz/Atletica Ambrosiana), Giovanni Vecchio (Athletic Team), Antonio Puricelli (Atletica Casorate Sempione), Gianni Brega (Atletica Iriense).