Comunicato stampa 17/09/2018

La tappa bresciana del Club si rivela un successo organizzativo dell’Atletica Lonato, visto che metà dei circa 160 partecipanti sono atleti tesserati per Società della zona. L’incantevole piazza Martiri, in pieno centro storico della cittadina gardesana, ha fatto da suggestiva cornice ad una nutrita raffica di prove, tutte svoltesi in serata: si è iniziato, come di consueto, con le categorie giovanili impegnate sulle distanze più brevi e proseguito con Assoluti e Master, chiamati a confrontarsi su tre giri completi del percorso, pari ai canonici 1609,34 metri, ma resi particolarmente impegnativi dall’alternarsi di tratti in salita ad altri in discesa che mettevano a dura prova i muscoli dei runner.

Nella prima serie femminile, riservata alle Seniores “over 45”, show di Laura Avigo (SF50 – Atletica Lonato) ed Eva Volpari (SF45 – Cremona Sportiva Atletica Arvedi) che hanno distanziato tutte le avversarie e chiuso nell’ordine con tempi inferiori ai 6’, aggiudicandosi le rispettive categorie. Alle loro spalle, brava Franca Boletti (SF45 – Atletica Gavardo ’90) a precedere di poco Maria Lo Russo (SF50 – Athletic Team Pioltello), mentre Paola Cagliani, indiscussa regina della categoria SF55, nella quale coglie l’ottavo alloro su otto partecipazioni, chiude il proprio sforzo in 6’23 precedendo tutto il resto del gruppo.
Vittoria di un’atleta locale anche nella prova maschile “over 60”: Daniele Zecchi (Atletica di Lumezzane), piega la resistenza di Sergio Maggi (Polisportiva GB Vighenzi), staccando nettamente Maurizio Lorenzini (GS Zeloforamagno), a sua volta in grado di prevalere con un ottimo spunto finale su Emilio Lazzaroni (Atletica Ambrosiana). All’interno del folto gruppo degli inseguitori, Francesco Marascio (SM65 – Athletic Team Pioltello), Rodolfo Rencurosi (SM70 – Atletica Vignate), Enzo Capuzzo (SM75 – AVIS Pavia) e Pietro Ferrari (SM 80 – Road Runners Club Milano) si impongono nelle rispettive categorie.
Nella serie che vede al via le categorie SM50 e SM55, è il leader indiscusso della classifica generale, Francesco Merisio (Athletic Team Pioltello), a precedere la numerosa pattuglia di SM50 bresciani, mentre fra gli SM55 Gianangelo Loda (Free Zone) supera Rodolfo Cusumano (Atletica Gavardo ’90) e Nini Bombelli (Road Runners Club Milano), da sabato sera sicuro vincitore della propria categoria.
Una super batteria di soli SM45, con ben 13 atleti al via, si chiude con tre tempi inferiori ai 5’: applausi nell’ordine a Davide Fattori (Atletica Gavardo ’90), Luca Pretto (Atletica Falegnameria Guerrini) e Giovanni Baroni (Atletica Paratico) per un risultato veramente notevole, visto che la successiva serie per i più giovani SM35 e SM40 registra crono finali leggermente più alti.
Oscar Padovani (SM35 – Atletica Lonato) duella fino all’ultimo metro con Alessandro Bux (SM40 – Atletica Bedizzole) e i due si impongono sui rispettivi capoclassifica di categoria, per una volta costretti ad accontentarsi della seconda piazza. Peraltro Ivan Doniselli (SM40 – Atletica Virtus Senago) e Lorenzo Bonemazzi (SM35 – Atletica Tidiesse) possono contare sull’affermazione nella graduatoria finale del Club, che ormai non dovrebbe più essere messa in discussione.
Dominio bresciano fra gli allievi, con menzione speciale per il primo classificato: Federico Mantovani (San Rocchino) scende sotto i 5’ facendo registrare un brillante crono di 4’54’’ e lasciando indietro la coppia del Running Team composta da Kevin Boletti e Maurizio Moraru.
Spettacolare gara nella categoria Elite femminile, con le cugine Clara e Francesca Faustini, rispettivamente atlete del Running Team e della Free Zone, davanti a tutte. Alle loro spalle la prima SF35, Alessandra Seghezzi della Free Zone. Ottima prestazione di Sara Gandolfi, unica Allieva in gara, che si piazza quarta assoluta con 5’33’’, precedendo di poco Joanna Drelicharz (Road Runners Club Milano), prima nella categoria SF40.
Gran bell’atletica, a beneficio dei tanti ed appassionati spettatori presenti, nella conclusiva prova Elite maschile: Massimo Pellegrini (SM – Atletica Brescia Marathon) con 4’39’’ si impone per pochi secondi su Nicolas Turcato (SM – Polisportiva GB Vighenzi), mentre Youssaf Fikri (Atletica Gavardo ’90) vince la sfida interna della categoria Promesse con Gianluigi Inzoli (Libertas Gussago).
La chiusura della manifestazione, giunta al termine della cerimonia di premiazione tenutasi nello spazio alla base della torre del Municipio di fronte ad un numeroso pubblico, rinvia tutti i miler al prossimo (e penultimo della stagione 2018) appuntamento: sabato 6 ottobre andrà in scena a Chiavenna la seconda edizione del Miglio della Brisaola, le cui gare si disputeranno sulla pista azzurra immersa nello spettacolare scenario delle montagne della Valchiavenna.