Comunicato Stampa 07/04/2018

Il trentesimo compleanno della più longeva manifestazione italiana dedicata al miglio, come sempre ottimamente organizzata dall’Atletica Iriense Voghera, non poteva essere festeggiato in modo migliore: oltre 180 i partecipanti, includendo le categorie giovanili ed i seniores, che hanno affollato il rinnovato anello rosso del Campo Giovani in una bella giornata di sole, caratterizzata però da un fresco venticello che ha contribuito a mantenere ideale la temperatura per tutto il pomeriggio.

La parte del leone è spettata senza alcun dubbio alle Società del pavese che hanno schierato ai nastri di partenza il 70% degli atleti presenti, ma si sono registrati al via, come consuetudine del Club, numerosi miler in rappresentanza delle altre provincie lombarde, di team piemontesi e perfino dell’Athletic Club 96 di Bolzano.
L’inizio delle competizioni, che ha visto impegnate le categorie femminili “over 40” per una serie tanto affollata, quanto combattuta, ha subito regalato alla manifestazione il primo squillo di tromba, giacché Anna Maria Galbani, portacolori della storica società milanese La Michetta, ha stracciato la precedente miglior prestazione italiana categoria SF 65, abbassando il primato di oltre sei secondi e portandolo a 6’43’46.
Subito dopo, bel duello fra due protagoniste dell’atletica pavese: Karin Angotti riesce a precedere nettamente la più giovane Sara Carta dopo un primo giro condotto di conserva e un deciso allungo operato nella seconda parte di gara.
La prima serie maschile, come d’abitudine riservata agli atleti meno giovani, ha registrato addirittura due nuovi primati nazionali di categoria, a distanza di pochi secondi l’uno dall’altro. Enzo Capuzzo, del GP AVIS Pavia, ha limato di pochi centesimi di secondo la miglior prestazione italiana SM 75, detenuta da Oscar Jacoboni, portandola a 6’48’’96, mentre lo stesso Jacoboni ha saputo migliorare l’altro limite che già gli apparteneva, quello per la categoria SM 80, ritoccandolo verso il basso a 7’51’’56. Due protagonisti annunciati della stagione che hanno voluto festeggiare a modo loro lo speciale anniversario della gara vogherese, ma che, c’è da scommetterlo, torneranno ad attaccare i tempi appena ottenuti sulle piste che ospiteranno le prossime tappe del Club.
La serie successiva ha raggruppato SM 60 ed SM 65, vivendo sulla sfida ravvicinata fra il piemontese Carlo Zanetta, al comando fin dai primi metri e Roberto Melani (Atletica 100 Torri Pavia) che lo ha tallonato fino all’ultima curva, dovendosi alla fine arrendere allo spunto finale del battistrada.
In maniera quasi analoga, Paolo Giudici, forte SM 50 del Raschiani Triathlon Pavese, ha avuto ragione del sempreverde Valerio Facciolo (Euroatletica 2002 Paderno Dugnano), distanziando nettamente Nini Bombelli, leader della categoria SM 55, impegnata nella medesima serie.
Il predominio degli SM 45 sui più giovani SM 40 è stato sancito dalla vittoria di Fabio Andreoli dell’Atletica Pavese su Marco Zuccarin (GP Garlaschese) e Fabio Giani (Running Oltrepò), con Alberto Poggio, altro atleta del GP Garlaschese e primo SM 40, finito ad oltre venti secondi di distacco.
Nella serie mista Allievi – SM 35, bella volata fra Martino Galvani (Daini Carate) e Florin Bruslea (GTA Crema), risoltasi a favore del giovanissimo brianzolo per una corta incollatura, con entrambi gli atleti vicinissimi ai 5’ netti.
A chiudere la kermesse dei Seniores, la serie Elite che ha visto al via come ogni anno il fortissimo Abdessalam Machmach, atleta di origini marocchine, ma cittadino italiano, residente in provincia di Alessandria e tesserato per l’Athletic Club 96 di Bolzano, stavolta presente a Voghera insieme al compagno di squadra Mamadou Yally: i due hanno dato vita ad una prima parte di gara combattuta, ma poi la contesa si è risolta a favore di Machmach (uomo da 1’48’’ sugli 800 piani) che ha stabilito la miglior prestazione stagionale del Club con 4’18’’82.
Nelle categorie giovanili, grande festa di sport con oltre 70 mini-atleti in pista fra Esordienti (per i quali non viene redatta una classifica a sottolineare l’aspetto ludico dell’atletica per la loro età), Ragazzi e Ragazze, Cadetti e Cadette impegnati su distanze comprese fra l’ottavo di miglio ed i 1000 metri.
Grande prova dal punto di vista tecnico, sui 1000 metri, per Breanna Selley (100 Torri & Vigevano Atletica Young) con 2’53’’44 e tempo decisamente di valore anche per il pari età Federico Carrà (CUS Pavia), che ferma il cronometro a 2’49’’42.
Al termine si sono svolte, con il contributo delle numerose aziende che hanno scelto di sostenere il Club del Miglio anche per il 2018, le premiazioni dei vincitori di giornata.
Il prossimo appuntamento è previsto fra pochissimi giorni, precisamente sabato 14 aprile, sulla mitica pista dell’Arena Civica “Gianni Brera” di Milano, per quella che è tradizionalmente la tappa più partecipata del circuito. Tutte le informazioni sulle gare e tante altre curiosità sono disponibili sul sito www.clubdelmiglio.it