Club del Miglio

Nato alcuni anni fa dalla passione per questo tipo di specialità da parte di alcune Società lombarde, il Club del Miglio si rivolge a tutti coloro che hanno avuto a che fare con questa prova classica o vorranno cimentarsi nel prossimo futuro proponendo anche nel 2017 un circuito di prove aventi lo stesso regolamento e una classifica finale comune che premierà gli atleti sia per la prestazione che per la partecipazione.

Dopo la positiva esperienza degli anni passati dove nel calendario del CdM sono state inserite prestigiose manifestazioni in Liguria, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto, si torna alle origini proponendo, come negli ultimi anni, un calendario con manifestazioni tutte in Lombardia. Da anni ormai, il circuito è inserito nel calendario Regionale Fidal lombardo, avvalendosi così dell’ufficialità di tutte le sue prove, la qual cosa ha portato il circuito ad essere sede di decine di migliori prestazioni nazionali di categoria, una delle quali ottenuta da un atleta francese,  Cat. SM 45, durante la passata edizione.

A riprova del crescente interesse nei confronti di questa “particolare” specialità, che nel 2016 ha superato le 2000 presenze e un massimo di 500 in occasione del Miglio corso nella prestigiosa cornice dell’Arena Civica di Milano, siamo orgogliosi di annunciarvi che nel 2017 riproporremo il ricco calendario e nove delle dieci tappe dello scorso anno. La decima e ultima sarà anche la prima volta del Club del Miglio nella provincia di Sondrio.

Poche ma significative le varianti al collaudato regolamento quali, a livello individuale, l’inserimento di una nuova Categoria Elite, la possibilità esclusivamente per la gare in pista di far partecipare Esordienti A, Ragazzi e Cadetti ai 1000 m. non a frazioni di miglio (con prestazione che verrà ufficialmente inserita nelle graduatorie nazionali), conferma del premio presenza pari a tre punti per manifestazione che si otterrà in tutte le prove alle quali si parteciperà, al contrario del punteggio complessivo finale che considererà i migliori 8 punteggi come massimo delle prestazioni. Con 6 punteggi si entrerà in classifica. Ogni Società organizzatrice potrà comunque comportarsi come meglio ritiene nell’ambito della propria manifestazione per quanto riguarda le premiazioni.

Da sottolineare inoltre l’entrata in vigore di un Passaporto del Club del Miglio, con la possibilità offerta agli atleti di ottenere a tutti gli effetti un vero e proprio abbonamento al circuito con riduzione quota iscrizioni ed ulteriori benefici legati all’acquisto del Passaporto.

Ringraziamo tutti gli atleti, soprattutto i 67 affezionati che hanno partecipato ad almeno otto delle dieci prove nel 2016 e per i quali è prevista la consegna, in occasione della prima prova 2017, della maglia in ricordo della stagione.

Con rinnovato entusiasmo iniziamo quindi una un nuova avventura che ci vedrà impegnati da marzo ad ottobre con tante prove sul miglio da ricordare.
Questa è la nostra speranza.

LE 10 SOCIETA’ DELL’EDIZIONE 2017

ASD ATHLETIC TEAM PIOLTELLO
Responsabile organizzativo: Giovanni Vecchio cell. 335.7679830
e-mail: dicorsa@athleticteampioltello.it
www.athleticteampioltello.it
 

ATLETICA AMBROSIANA – ATLETICA MENEGHINA
Responsabile organizzativo: Fulvio Frazzei cell. 3472200369
e-mail:fulviofrazzei@hotmail.com – inbox@ambrosiana.org
www.ambrosiana.orgwww.atleticameneghina.com
ATLETICA IRIENSE VOGHERA
Responsabile organizzativo: Gianni Brega cell. 3493256790
e-mail: bregagio@libero.it
 
ASD HAPPY RUNNER CLUB
Responsabile organizzativo: Paolo Talenti cell. 3402971570
e-mail: info@happyrunner.it
www.happyrunner.it
 
ATLETICA GISA
Responsabile organizzativo: Gennaro Sannino cell. 334.8110023
Fax 0362.599135
e-mail: migliomisintese@infoservice.org
www.atleticagisa.it
 
B&RC CASTIGLIONE D’ADDA
Responsabile organizzativo: Flavio Ciozzani cell. 333.4196204
e-mail: brc.castiglione@virgilio.it
 
ATLETICA LONATO – LEM ITALIA
Responsabile organizzativo: Stefano Avigo cell.377.2563556
e-mail: stefanojet@alice.it
www.atleticalonato.it
 
ATLETICA CASATI ARCORE
Responsabile organizzativo: Luca Sala cell. 338.3655294
e-mail: atleticacasati@outlook.it
www.atleticacasati.wix.com/atleticacasatiarcore
 
ASD DAINI CARATE BRIANZA
Responsabile organizzativo: Stefano Pozzi cell. 349.2312032
e-mail: info@gsdaini1.it
www.gsdaini1.it
 
AGP VALCHIAVENNA
Responsabile organizzativo: Roberto Tonucci tel. 347.6076920
e-mail: info@gpvalchiavenna.it
www.gpvalchiavenna.it